PRESENTIAMO LA FONDAZIONE

L'Istituzione Opera Pia "Dormitorio Iacono Avellino Conte" si è trasformata il 23 marzo 2011 in Fondazione "Opera Pia Iacono Avellino Conte", con atto notarile n°481 del 07/04/2011. La Fondazione è promossa ed amministrata da privati ed è deputata a soddisfare le richieste di aiuto provenienti dalle persone in difficoltà. Le iniziative adottate negli ultimi anni, sia autonomamente sia in collaborazione con altri enti, in particolare con quelli statali ed ecclesistici, hanno consentito di perseguire i propri fini istituzionali, mirati soprattutto ad alleviare i disagi nei più diversi settori. Esse hanno spaziato dalle attività di sostegno sul piano culturale a quelle di vera e propria assistenza sociale.

LE ATTIVITA' SVOLTE

La Fondazione ha come scopo quello della tutela dei soggetti svantaggiati e si programma di intervenire in diversi settori quali:

• Area "Assistenza sociale e socio-sanitaria":
Organizzare una qualità di sistema integrato di interventi e servizi sociali, coem l'ampliamento delle rete di servizi a beneficio dei cittadini anziani, rivolgendo particolare attenzione al sostegno e alla promozione della domiciliarità per le persone anziane, organizzando attività di socializzazione e allestimento di luoghi di aggregazione.

• Area "Istruzione e Formazione":
Intervenire verso nuclei familiari con minori in situazioni di deprivazione culturale, di difficoltà di adattamento e apprendimento scolastico e problemi di relazione. Ampliare una rete di servizi a benefici di minori e delle loro famiglie. Realizzare iniziative in collaborazione con le istituzioni scolastiche. Promuovere l'inserimento sociale dei monori in condizioni di disagio. Organizzare luoghi di aggregazione per i minori e famiglie.

• Area "Baneficenza":
 Aiutare concretamente alle famiglie bisognose, che hanno la necessità di un sostegno per affrontare problematiche, come la salute, l'economia e tant'altro. Entrare in stretta collobarazione con le Istituzioni Ecclesistiche dell'Isola d'Ischia per apportare aiuti reali.

• Area "Ricerca scientifica e promozione della cultura e dell'arte":
 Incentivare forme artistiche, incontri culturali, diffondere e promuovere la storia presente e passata della cultura e dell'arte isolana, sostenere economicamente iniziative editoriali e culturali.

CONTATORE ACCESSI
utenti
hanno visitato il sito
Privacy | Note legali | Area riservata - Powered by Dualtone | creative studio